ZWO ASI 294MC Pro USB 3.0 Cooled
ZWO ASI 294MC Pro USB 3.0 Cooled


Versione monocromatica dell'ASI294MC Pro, una delle fotocamere più vendute di ZWO. Alcuni dei punti salienti includono:
- Sensore back illuminato : migliora la sensibilità e riduce il rumore
- Formato 4/3 ”con dimensioni pixel di 4,63 um - ideale per molti tipi di telescopi
- ADC a 14 bit : offre un'elevata gamma dinamica
- Un impressionante 63ke - Full Well - aiuta a ridurre il problema, ad esempio, di stelle sature
- 4144 * 2822 ad alta risoluzione: con la modalità Bin1 la fotocamera può funzionare con una risoluzione di 8288 * 5644 e una dimensione dei pixel di 2,3 um.
Inoltre, ha anche un valore QE molto alto con un picco di oltre il 75%. Se stai cercando una fotocamera OSC di piccolo formato per l'astrofotografia, non puoi sbagliare con ASI294MC Pro.


Sensore di immagine CMOS a colori pixel 10,71M di Sony (descrizione ufficiale dal sito Sony), con una diagonale di 21,63 mm (formato 4/3). ZWO ha perfezionato il sensore e lo ha rimodellato per aumentare la diagonale a 23,2 mm con circa 11,71 M di pixel effettivi (formato 4/3).


Sensore retroilluminato
Il sensore di immagine CMOS retroilluminato di Sony migliora la sensibilità e la riduzione del rumore, i fattori chiave per migliorare la qualità dell'immagine. Lo fa riallineando radicalmente la struttura fondamentale dei pixel dall'illuminazione anteriore alla retroilluminazione, pur mantenendo i vantaggi dei sensori di immagine CMOS come il basso consumo energetico e il funzionamento ad alta velocità.
Con una struttura di illuminazione frontale convenzionale, il cablaggio metallico e i transistor sulla superficie del substrato di silicio che formano l'area fotosensibile del sensore (fotodiodo), impediscono la raccolta di fotoni effettuata dalla lente su chip. Una struttura retroilluminata riduce al minimo il degrado della sensibilità alla risposta dell'angolo ottico, aumentando anche la quantità di luce che entra in ogni pixel a causa della mancanza di ostacoli come cavi metallici e transistor. Questi componenti sono stati spostati sul lato posteriore del substrato di silicio.


Sensore di immagine CMOS di tipo 4/3 ad alta sensibilità che supporta 4K per telecamere astronomiche e applicazioni industriali
Il sensore IMX294CJK è il primo sensore di immagine interno per telecamere astronomiche ad adottare il formato 4/3 e fornisce il numero necessario di pixel per un vero output 4k a 120 fotogrammi al secondo (con modalità di uscita ADC a 10 bit, l'ASI294MC può fino a 25 fps in formato 4k se utilizzato con USB 3.0). Inoltre, l'uso di pixel di dimensioni maggiori consente di ottenere SNR1 di 0,14 lx * che è molto vicino al valore dell'ASI224 (0,13 lx *).
Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione
Eccezionali prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione degli SNR1 : 0,14 lx si ottengono utilizzando un sistema ottico di grandi dimensioni e espandendo l'area per pixel a 4,63 µm. Ciò rende l'IMX294CJK ideale per le applicazioni del mercato delle fotocamere astronomiche che richiedono prestazioni con scarsa illuminazione.


Meccanica affidabile
Ci sono quattro viti sulla telecamera che sigillano la camera del sensore. Questo tipo di design è stato ampiamente testato ed è molto stabile e sicuro. Anche se utilizzato in ambienti con umidità più elevata, ASI294MM Pro funzionerà comunque senza problemi di rugiada


Valore QE
Il sensore IMX294 è un sensore BSI (di tipo retroilluminato), che ha un QE (efficienza quantica, che stimiamo sia superiore al 75% di picco) molto elevato.


Raffreddamento TEC a due stadi: bassissima corrente di buio
Grazie al raffreddamento TEC a due stadi, ASI294MC Pro può abbassare la temperatura del sensore CMOS a oltre 35 gradi Celsius al di sotto della temperatura ambiente, il che può ridurre notevolmente la generazione di corrente oscura e il rumore del sensore anche durante tempi di esposizione prolungati.
L'esclusiva tecnologia di soppressione della corrente oscura può ridurre ulteriormente il rumore della corrente oscura. Quando viene raffreddato a -20 ℃, il rumore corrente può essere fino a 0,0022e / s / pix, il che è completamente trascurabile!


Memoria DDR3 USB3.0 e 256M
ASI294MM Pro è dotato di un'interfaccia di trasmissione USB 3.0 e di una cache DDR3 incorporata da 256 MB (2 Gb) per garantire una trasmissione dati stabile e sicura. Con una lunga esposizione, evita efficacemente la caduta dei fotogrammi e riduce notevolmente l'effetto bagliore causato dalla lenta velocità di lettura.






Campi di utilizzo | Astronomia |
---|---|
Produttore | ASI ZWO |
Uso | Astrofotografia |
Sensore | CMOS, Colore, Raffreddato, USB 3 |
Attacco | 1,25” & 2”, M42 / T2 |
Peso | < 5Kg |