Ruota portafiltri 9x50,8mm CCD Moravian G4

Write Your Review

614,00 €

Disponibilità: Disponibile

Ruota portafiltri per camere CCD Moravian G4 - 9 posizioni per filtri da 50,8mm montati in cella e non montati in cella da 50mm

Informazioni generali ruote portafiltri esterne

Le ruote portafiltri esterne, compatibili con la serie  G2, G3 e G4, offrono maggiori posizioni rispetto alle ruote portafiltri incorporate internamente alla camera CCD. La ruora portafiltri esterna non è collegata direttamente al PC con un cavo USB o cavo da rete esterna, ma è collegata con un piccolo cavo direttamente al corpo della camera CCD. Le ruote portafiltri esterne e interne sono indistingubili dal punto di vista software: sono utilizzati gli stessi driver di controllo per entrambe le versioni.

Le ruote portafiltri esterne non possono essere usate contemporaneamente a quelle interne. Le camere CCD serie G2 e G3 con portafiltri interno non possono essere collegate alle ruote portafiltri esterne. Le CCD sono prodotte o con la ruota portafiltri interna o con connettori e coperchio frontale più sottile per il fissaggio della ruota portafiltri esterna. Le camere della serie G4 possono essere utilizzate solo con ruote portafiltri esterne, non avendo modelli disponibili di ruote portafiltri interne (come invece possiedono le serie G2 e G3).

La capacità di catturare singole esposizioni attraverso vari filtri è una delle caratteristiche principali delle camere CCD raffreddate, a prescindere se vengono utilizzate per la ricerca scientifica o per la fotografia astronomica. Questo è il motivo per cui le telecamere CCD della serie G sono state progettate, fin dall'inizio, per includere la ruota portafiltri all'interno della camera stessa e di integrare il controller per la gestione di una ruota portafiltri esterna. Quando sono necessari più di 5 o 6 filtri, l'unica soluzione è utilizzare le ruote portafiltri esterne alla camera CCD. 

Quando non è presente la ruota portafiltri all'interno della camera CCD, tutta l'elettronica e firmware, destinata a controllarla, rimane inattiva. Questi componenti possono essere utilizzati per controllare la ruota portafiltri esterna apportando piccole modifiche. 

Il design delle camere G2 e G3 permette di montare ruote portafiltri esterne e differenza dal design di quelle con la ruota portafiltri integrata in 2 punti:

- l'elettronica PCB non è equipaggiata con i connettori interni per il controllo della ruota portafiltri (interna), ma tutti i segnali necessari sono inviati tramite un connettore singolo a 8pin RJ-45. Questo connettore è situato tra i connettori dell'alimentazione e della porta USB, sul retro della camera.

- Il corpo frontale della CCD è di 12.5mm più sottile rispetto alle camere con la ruota interna. Il backfocus misurato dal lato della camera che va al telescopio si riduce da 29mm a 16.5mm

L'elettronica già presente nel corpo della camera elimina la necessità di collegare la ruota portafiltri al PC esterno (con cavo seriale USB) e collegare un alimentatore separato. La ruota portafiltri esterna è collegata alla camera CCD tramite un breve cavo singolo. 

Un altro vantaggio del design di questa ruota portafiltri è la piena compatibilità con tutti i software e controller elettronici delle camere della serie G. Le ruote portafiltri esterne e interne sono indistingubili dal punto di vista software (l'unica differenza sta nel numero di filtri che possono contenere all'interno). 

Ruota portafiltri per camere CCD Moravian G4 - 9 posizioni per filtri da 50,8mm montati in cella e non montati in cella da 50mm

Se si utilizza una camera monocromatica (in quanto molto più sensibile della corrispondente a colori), sarà necessario cambiare spesso filtri ad esempio per ricostruire immagini a colori (usando i Set LRGB) o per utilizzare filtri a banda stretta (come H-alfa, O-III o S-II). Per tale applicazione è molto utile utilizzare una ruota portafiltri motorizzata, controllata direttamente dal computer: utilizzando l'apposito software la ruota portafiltri motorizzata può spostare precisamente e velocemente i filtri davanti alla vostra camera senza introdurre vibrazioni. E' inoltre perfetta anche per chi vuole controllare in remoto il proprio telescopio per l'astrofotografia.

 
Caratteristiche ruora portafiltri

- cambio di filtro motorizzato con sensore di posizione
- per camere CCD Moravian G4
- 9 posizioni per filtri montati in cella da 50,8mm oppure non montati in cella da 50mm
- peso senza filtri: 900 grammi
- direttamente avvitata alla camera, non necessita di altri adattatori.
- connessione lato camera: 4 viti M3 e 1 cavo a 8 fili con connettore RJ45
- Distanza dal sensore al bordo della ruota portafiltri senza adattatore: 33,5mm (Tutte le ruote portafiltri esterne hanno lo spessore di 17mm). 
- Diametro della ruota 252mm 

Software necessario
Software SIPS controlla la ruota portafiltri ed è incluso nella dotazione (inclusi anche i driver per MaximDL e AstroArt)

 Dotazione

Ruota portafiltri con vassoio

Suggerimento importante!
Se si ordina un ruota portafiltri, assicurati di farci sapere:
modello camera CCD Moravian e numero di serie, per aiutarti nella scelta corretta della ruota portafiltri esterna adatta alle tue esigenze

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Ruota portafiltri 9x50,8mm CCD Moravian G4

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Quality
Price
Value

Ulteriori informazioni

Codice Prodotto(SKU) CCD-EFW-4L-9
Produttore Moravian Instruments
Disponibilità disponibile in 24/48 ore
2 punti vendita
nel nord Italia
Spedizione rapida
24/48 ore
Controllo qualità
prodotti
Vasta scelta prodotti
usati garantiti
Loading...